Scroll to Top

A #Seilive Erminio Pannacci con il romanzo storico “Marzia e le donne di Roma”

By Cathy Anderson / Published on Thursday, 20 May 2021 23:54 PM / No Comments / 24 views

Oggi alle ore 19 sul canale You Tube Magione live e sulle pagine Facebook Magione cultura e Comunicareleditoria, presentazione del libro “Marzia e le donne di Roma” di Erminio Pannacci, Futura edizioni nell’ambito del format #SeiLive organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Magione.

Scopo del romanzo e quello di dare voce, attraverso la protagonista Marzia moglie del generale romano Attilio Regolo e madre di due consoli tutti morti in battaglia, a quelle donne romane sconosciute e silenziose che all’ombra dei grandi eroi ne seguivano i rischi, morte o schiavitù, in caso di sconfitta e di occupazione della città. Donne morte di parto, all’epoca circostanza funesta ricorrente, per dare a Roma i suoi eroi; donne costrette a piangere uno, due o, magari, tre figli caduti sul campo di battaglia, dopo aver già pianto, da bambine, la morte dei padri.

Un romanzo storico ambientato durante le guerre puniche che videro protagonista anche il territorio del Trasimeno con la sconfitta dei romani sulla piana di Tuoro.

Buy/Stream:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *